Ricette
Esperimenti di panificazione con lievito naturale
mercoledì 12 dicembre 2012
Pan Dolce al Cioccolato
Io ho veramente freddo... Soffro il freddo molto più degli scorsi anni e questa sensazione si trasforma in bisogno/voglia di alimenti dolci e in particolare di cioccolata!!!!
Non c'è niente di meglio per combattere questa stagione ostile di una cioccolata calda, un po' di pane e creama di nocciola o marmellata.
Ho deciso pertanto di reagire preparando un bel PAN DOLCE... è stato un esperimento tra gli esperimenti perchè io e i dolci non andiamo molto daccordo. Per prepare i dolci serve troppa pazienza, disciplina e precisione... qualità delle quali sono momentaneamente sprovvista.
Ho provato ad usare le mie capacità di panificatrice, la magia della Gina e un po' di creatività per ottenere un discreto risultato...
Ho preparato questi Pani dolci per la colazione, con la scusa alle 8 di mattina ho già acceso il forno e riscaldato la cucina ed ho affrontato sicuramente meglio la giornata e la brinata mattutina.
I pani dolci li consiglio con un po' di marmellata o crema di nocciola o inzuppati nel the!
Ingredienti per 5 piccoli pani:
100 gr pasta madre
1 bicchiere di latte tiepido
40 gr di burro
1 cucchiaio di malto d'orzo
1 cucchiaio di miele
1 uovo
scaglie di cioccolato fondente
200 gr di farina
zucchero a velo
Sciogliere la pasta madre con il latte tiepido ed aggiungere il burro fuso. Mescolare il tutto fino a renderlo completamente liquido. Aggiungere quindi il malto, il miele e le scaglie di cioccolato e, infine, la farina.
Impastare, impastare, tirare, coccolare... L'impasto deve rimanere umido, bisogna fare attenzione a non aggiungere troppa farina.
Lasciare lievitare 6/7 ore, versare poi negli stampi a scelta e far riposare un altro paio di ora fino a lievitazione avvenuta.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti, lasciar freddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissima ricetta, passa a trovarmi c'è un premio per te
RispondiEliminaCiao Chiara! che buono questo pane dolce!!! Però devo imparare a fare la pasta madre mi sa....
RispondiEliminaPassa anche da me che ho un pensierino!
baciotti
Mari
Ciao Luna Tenera, complimenti, mi hai fatto venire una voglia matta di pane e nutella, vegan pero'!!!
RispondiEliminaMi sa che la tua Gina fa miracoli da sola, nonostante le tua mancanza di precisione e pazienza... hihihi, scerzo!!!
Baciotti,
Alex
Anche per me la cioccolata è fodamentale quando bisogna combattere il freddo. Una cioccolata in tazza, bella bollente, e il mondo torna a sorriderti. :-)
RispondiEliminaQuesto pan dolce è squisito, è venuto benissimo.
Tantissimi Auguri di Buon Natale.
First time reading this blog, thanks for sharing.
RispondiElimina