sabato 24 agosto 2013

Focaccia di patate con lievito madre ai pomodori pachino

Non c'è più tempo da perdere! Abbiamo oziato tutta l'estate con la scusa del caldo e gli esperimenti di panificazione sono stati rarissimi! E' il momento di ripartire con più voglia ed entusiasmo di prima.... 
La nuova stagione di lievitati che si apre con una soffice focaccia di patate ai pomodori pachino e con una pasta madre in grande forma, molto attiva grazie ad i costanti rinfreschi estivi.
La ricetta con la quale ripartire è una proposta di stagione con i pomodori pachino a km 0 e facilmente reperibili in queste settimane. Inoltre, la focaccia è perfetta per un pranzo o una cena fredda o semi fredda da proporre in giardino, godendosi queste meravigliose serate estive.
Ma passiamo ai contenuti iportanti...
La sera precedente ho rinfrescato la pasta madre, facendo un rinfresco classico di raddoppio. Al mattino, quando la pasta madre era attiva e pronta per far lievitare ho preparato l'impasto:
Ingredienti per l'impasto:
70 gr di pasta madre rinfrescata
120 gr di patate lesse schiacciate
150 gr di farina di grano duro
250 gr di farina tipo 2
sale qb
mezzo bicchiere circa di acqua
zucchero qb
un cucchiaio di olio EVO
Ingredienti per la farcitura: 
100 gr di pomodori pachino
un cucchiaio di olio EVO
timo (o origano)
sale qb 

 
Ho sciolto la pasta madre con un po' di acqua, fino a renderla completamente liquida, ho aggiunto un pizzico di zucchero giusto per attivare il processo di lievitazione. Ho aggiunto quindi le patate lesse precedentemente schiacciate con una forchetta ed ho cercato di amalgamarle con il lievito, girando tutto insieme.
Ho messo da parte circa 50 gr di farina di tipo 2 per usarla durante la lavorazione dell'impasto: io impasto a mano e come è naturale, l'impasto tende a diventare leggermente appiccicoso pertando è necessario aggiungere un po' di farina o ancora meglio spolverare il piano con la farina e farla amalgamare al resto.
Ho quindi aggiunto la restante acqua e, continuando a girare tutti gli ingredienti con una forchetta, ho aggiunto la farina di grano duro, la farina di tipo 2 e per ultimo il sale. 
Tutto il procedimento fino a questo punto lo realizzo in una zuppiera aiutandomi inizialmente con una forchetta, poi con le mani. Per terminare la lavorazione metto tutto su di un tagliere di legno infarinato e lavoro la palla tirandola, impastandola, battendola ecc ecc
Dopo qualche minuto di lavorazione intensa, infarino la palla che ho creato e la ripongo in un luogo riparato per lievitare. 
Trascorse 5 ore la lievitazione è riuscita e l'impasto quasi raddoppiato del suo volume. 
Ungo la teglia, posiziono l'impasto al centro e distendo con le mani per l'intera dimensione della teglia. Per questo impasto di circa 500 gr ho utilizzato una teglia 30 X 23 CM. Aggiungo quindi i pomodorini pachino tagliati a metà e rivolti con il taglio nell'impasto in modo che i liquidi che il pomodoro rilascia durante la cottura insaporiscano la focaccia. E' sufficiente appoggiare i pomodori in superficie, appena infornati la focaccia tenderà a crescere leggermente e a inglobarli.
Prima di infornare spolvero la superficie con un filo d'olio, un pizzico di sale e il timo.
Metto il tutto nell'inforno già scaldato a 200° per circa 30 minuti.
I forni più potenti potrebbero tendere a creare una supeficie molto croccante e secca, che a mio parere non è adatta a questa focaccia morbida, per evitarlo è sufficiente a metà cottura (o quando pensate che la superficie sia sufficientemente cotta) mettere un foglio di carta di alluminio come coperchio della teglia.
Sfornate e.... mangiate!
La consistenza, se la cottura è stata buona, è soffice e delicata anche grazie alla patata nell'impasto. I pomodorini rendono la focaccia ancora più saporita. 
Visto che amo particolarmente i sapori mediterranei, dopo averla assaggiata mi è venuta voglia di sperimentarla con l'aggiunta di capperi e olive.
E visto che questo è la "prima di campionato", la prima discesa in campo per questa nuova stagione culinaria, voglio rientrare con grande entusiasmo e partecipare con questa focaccia al contest di Una fetta di paradiso "I prodotti da forno", ovviamente nella sezione salata.




8 commenti:

  1. Visto che qui sta per diluviare e sembra proprio autunno.. quasi quasi questa focaccina la metterei in forno, almeno mi passa la tristezza! :D Che bella che è.. e chissà che buona! <3 Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto buona, dai prova e fammi sapere! Buon temporale

      Elimina
  2. Ciao, mi sono unita ai tuoi sostenitori. Sono arrivata qui per caso cercando ricette con la pasta madre: complimenti qui non ho che l'imbarazzo delle scelta. E il tempo di oggi in effeti invoglia proprio ad accendere il forno e panificare. A presto!

    RispondiElimina
  3. La mia preferitaaaaaa!!! Mi ricorda tanto la mia Puglia!!! Peccato che la mia pm dorme beata in congelatore... purtroppo un mese buono di riposo gliel'ho fatto fare dopo un anno di attività. Spero che a settembre, quando la tirerò fuori, si riprenda bene e allora sì che mi cimenterò anch'io in una bella focaccia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Io non ho avuto il coraggio di congelarla o di conservarla in qualche strano modo! Aggiornaci sulle evoluzioni, passo a curiosare

      Elimina
  4. Ciao Chiara.
    Allora dillo no!!! Adoro impastare focaccia....
    Buona, soffice.... Spesso preparo per il fine settimana.
    ma con il lievito madre non ho mai fatto.
    Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  5. Grazieeeee, la tua è la 1^ ricetta, inserita con successo.
    In bocca al lupo!
    Vale

    RispondiElimina
  6. waw la proveremo..noi che siamo appassionati al lievito madre... http://www.giuliamaria.it/

    RispondiElimina