martedì 23 ottobre 2012

Pane soffice con semi di girasole

La magia di oggi è una creazione fantasiosa ispirata a ... "quello che offre la dispensa" ossia un PANE MORBIDO INTEGRALE con SEMI DI GIRASOLE...
Avevo voglia di preparare un pane morbido cotto nello stampo e ingredienti, dosi e tempi sono nati casualmente.Il risultato è stato più che soddisfacente.
Gli ingredienti:
200 gr lievito madre rinfrescato
(una quantità abbondante di pasta madre per facilare la lievitazione)
300 gr di farina integrale di grano tenero macinata a pietra
una farina integrale macinata a pietra da meno di un mese 
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di miele
abbondati semi di girasole 
sale qb

Ho sciolto la pasta madre rinfrescata con il latte ed ho aggiunto lentamente la farina. Ho impastato aggiungendo il sale, il miele ed i semi per circa venti minuti fino ad ottenere un impasto compatto. I semi tendono a creare una consistenza piuttosto dura e a seconda della quantità, l'impasto risulterà più o meno ruvido.
La farina che ho usato l'ho comprata poche settimane fa ad una fiera, proviene dalla Soc. Agricola di Levane Montevarchi (Arezzo) ed è macina a pietra su mulini antichi a lenta rotazione. Una farina macinata da poco tempo e soprattutto la macinatura a pietra  ne  mantengono le qualità e credo che il successo di questo pane sia dovuto alla farina utilizzata.
Ho versato l'impasto nello stampo del plumcake e lasciato lievitare il pane per cinque, sei ore.
Ho infornato nel forno caldo a 220° per 10 minuti per poi abbassarlo a 190° per altri 20 minuti.
Ho spensto il forno e lasciato freddare il pane nel forno.
Questo pane è adatto per essere mangiato con del formaggio spalmabile o con della marmellata e creme di nocciola.  Speciale...

2 commenti:

  1. ciao! sono subito venuta a ricambiare la tua visita e ti devo ringraziare, se non ti fossi unita ai miei follower non sarei capitata nel paradiso della pasta madre!
    La mia è molto giovane e sono ancora in fase di sperimentazione.. per questo il tuo blog mi sarà utilissimo!
    Anzi.. ne approfitto per chiederti subito un parere. La mia pasta madre ha un buonissimo odore leggermente acidulo ed è molto forte a livello di lievitazione. Quando faccio l'impasto del pane ha un ottimo profumo, ma una volta cotto ha un sapore molto acido e rimane molto bagnato (sembra poco cotto) all'interno.
    Può essere che lo lascio lievitare troppo prima di infornarlo e l'impasto si inacidisce?
    La consistenza umida e pesante può essere una questione di umidità o è tutta una conseguenza di una sbagliata lievitazione?
    grazie mille e scusa per il commento lunghissimo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! che bello, sei anche tu una panificatrice! Secondo me, il sapore un po' forte di lievito può essere dovuto al fatto che la tua pasta madre è ancora giovane o semplicemente che puoi usarne una quantità minore. Io ti consiglierei di provare ad usarne meno anche perchè se dici che è già molto attiva può esserne sufficiente una minore percentuale.
      Invece per la consistenza interna potresti provare a cuocere a temperatura bassa (180/170°) per ulteriori 5/10 minuti e mi raccomando a temperatura terminata spengi il forno e lascia freddare il tuo pane nel forno.
      Fammi sapere se funziona.. a presto

      Elimina