questione di stile

fare il pane è un'arte
ed ognuno ha il proprio stile, io...


Amo mangiare, mangiare bene ed in compagnia!
... il mio è uno stile ambientalista, rispettoso dell'ambiente e con scelte "estreme" di alimentazione sana e salutista.
Scelgo prodotti dei quali conosco la provenienza, certificari biologici o, quando possibile, biodinamici con una qualità garantita.
Faccio parte e faccio la maggior parte dei miei acquisti ad un GAS gruppo di acquisto solidale, favorendo un'economia alternativa.

Uso farine integrali, seminitegrali e bianche (farine di tipo 2 al massimo, evito la O e OO perchè troppo lavorate) provenienti da aziende più possibili a km 0.

In cucina scelgo il legno ed il vetro o la porcellana, cercando di evitare plastica e ferro quando possibile. Vorrei poter cuocere il mio pane in un forno a legna, ma per il momento mi accontento del forno elettrico che posseggo!
Amo riusare ed in cucina pratico una cucina creativa spesso condita di "avanzi" trasformati per non sprecare niente...

La mia alimentazione è vegetariana arricchita da uno stile di vita attivo che prevede tanta attività fisica: camminare in città e, appena possibile su prati e boschi, pedalare, fare yoga.
Tante ore sono dedicate a queste attività e l'umore e la mente ne traggono benefici infiniti.

Queste informazioni sono necessarie per spiegare alcune delle scelte che propongo nel blog... Un dato fondamentale è la mia provenienza geografica, elemento che determina molte abitudine alimentari e culinarie: sono toscana...
In toscana si usa poco sale, prepariamo in modo sobrio ma saporito ed il risultato è una cucina ricca di sapori semplici preparati ad arte.

collaborazioni
il meraviglioso logo di luna tenera è del grafico/amico Jacopo