mercoledì 16 ottobre 2013

Pan brioche con lievito madre, gorgonzola e noci

Oggi è un giorno importante:  è l'occasione giusta per impastare, infornare e sfornare un buon pane. Oggi  è il Word Bread DAy il giorno della condivisione! L'idea di Zorra  nasce dal 2006 ed ogni anno sempre più food blogger si dedicano in questo giorno a panificare per il piacere di farlo, ma anche per celebrare questo gesto, non scontato, bensì importante e carico di significato.
La ricetta che propongo per questo evento forse non è la mia ricetta preferita però volevo proporre qualcosa di diverso ed originale ed ho inventato.. La prima cosa a mettermi in crisi però è stata la scelta del titolo...Pan brioche, danubio salato, sformato... Come mi succede spesso parto da una ricetta e poi vado completamente in un'altra direzione, come in questo caso dove sono stata ispirata dal danubio napoletano in versione dolce e sono arrivata ad una variante con gorgonzola e noci. 
Non ho osato chiamarlo Danubio perchè il ripieno non mi sembrava particolarmente tipico della Campania e per la forma che non è rotonda come nel caso del danubio, ma ha una forma ovale allungata. 
Le parole hanno molta importanza pertanto proverò a farmi capire meglio descrivendo la ricetta.
Ingredienti:
150 gr di pasta madre rinfrescata
250 gr di farina di frumento tipo 2
100 ml di latte
1 cucchiaio di olio
1 uovo 
un pizzico di zucchero 
un pizzico di sale
150 gr di gorgonzola
50 gr di noci 


Per l'impasto utilizzare 150 gr di pasta madre rinfrescata, da sciogliere con il latte. Aggiungere quindi uovo, olio, zucchero, sale e infine la farina ed impastare fino ad avere un risultato elastico e morbido.
Far riposare fino al raddoppio (6 ore nel mio caso). 
Riprendre l'impasto ed tagliare tanti pezzi di pasta di circa 60/70 gr (a me ne sono venute 12) e schiacciare con il mattarello per creare delle forme rotonde. 
In ogni forma mettere il gorgonzola e un gheriglio di noce. Richiudere formando delle palline rotonde. Le 12 palline devono essere disposte una vicina all'altra in un vassoio da forno e lasciate nuovamente lievitare per 3 ore. 
Scaldare il forno a 180° e prima di infornare spennellare l'impasto con l'uovo. La cottura proseguirà alla stessa temperatura per circa 30 minuti.
Il risultato è molto goloso e divertente: si stacca una pallina per volta e ogni morso è morbido e cremoso visto il ripieno. Ovviamente il gorgonzola rente il sapore molto deciso e si sposa molto bene con il pane soffice dell'involucro.
Dimenticavo...

3 commenti:

  1. Buonissimo e bello complimenti !!!!!!
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
  2. A delcious creation of yours! Love it. Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2013!

    RispondiElimina
  3. Ciao :) Ho conosciuto il tuo blog grazie a questa ricetta per il WBD!
    E' simile nel modo di preparare le palline alla ricetta del danubio, ma questa con pasta madre mi ispira di più! Cercherò di rifarla anche io ;-)
    ti seguo volentieri,
    Angela

    RispondiElimina