martedì 12 novembre 2013

pan brioche... il film!

Eccoci di nuovo in versione "film maker" con un nuovo video dedicato alla panificazione.  Mi sono divertita un sacco, la collaborazione è stata perfetta, il risultato soddisfacente e mi prenderò questo merito.... il montaggio è opera mia!
Raccontare il pane attraverso le immagini è un modo diverso per mostrare questa passione. Le nostre immagini parlano da sole, non hanno bisogno di parole e vogliono andare velocemente al risultato. Un racconto breve con tanti dettagli, con qualche sfumatura ma realistico.
Non c'è fiction... niella pabificazione noa si può riavvolgere il nastro e riprovare, l'impasto deve essere lavorato con attenzione, se si sgonfio non potra rilievitare, pertanto... "buona la prima".

  
In questo momento sto sperimentando il pan brioche (che potrebbe essere considerato anche un pan carré perché non ci sono le uova... ) e un giorno si ed uno no faccio delle prove diverse, tante versioni più o meno uguali, ma con minime differenze.
Ho provato a farlo con la pasta madre, con il lievito di birra, impastato a mano come nel video e impastato con l'impastatrice (nuova!!!), con farina 0 e con farina integrale. Il risultato è stato sempre ottimo. La consistenza è soffice e saporita, c'è un retrogusto di burro non invadente e è perfetto per tutte le occasioni...
Qualche esperimento testato con successo: pane burro e acciuga, marmellata, crema di nocciole, miele, olio e un pizzico di sale, cream di pecorino, senza niente, "scarpetta" a pranzo....
Le differenze evidenti sono la crosta, fatta una prima volta (nel film) spennellando la superficie con il latte per l'effetto liscio, colorato e saporito, nella seconda versione ho spennellato con l'acqua prima di infornare e spolverato con la farina (foto).
Le dosi sperimentate sono queste, il procedimento potete vederlo!
Per pezzatura da 600 gr                            
con lievito di birra  o con pasta madre
400 gr di farina con LB o 340 gr di farina con PM
12 gr di LB o 100 gr di PM                                   
250 gr di latte con LB o 220 gr di latte con PM
9  gr di sale
8  gr di zucchero
40 gr di burro 

2 commenti:

  1. Bello il pan brioche anche il video complimenti sei bravissima ad impastare !!!
    Un caro saluto :-))

    RispondiElimina
  2. Ora anche i video!!! Bravissima... ma ne hai fatti altri? Mi sa che mi son persa qualcosa nel frattempo! :)

    RispondiElimina