mercoledì 25 dicembre 2013

Tortine glassate con pasta madre

Se siete amanti delle feste o meno... sappiate che il natale è comunque arrivato insieme all'albero, i pranzi, a babbo natale, i parenti, gli imbucati, gli assenti e la frutta secca!
Se vi siete dedicati alla cucina sicuramente sapete che per le feste servono idee nuove e divertenti... io vi auguro buone feste improvvisando delle tortine con la pasta madre, dolci, alle quali ho aggiunto le due glasse: al cioccolato e la bianca fatta con lo zucchero a velo.
La ricetta e lontanamente ispirata ai meravigliosi pandorini che compaiono sulla copertina di Cucina Italiana di questo mese.
Ingredienti per il poolish
80 gr di pasta madre rinfrescata
50 gr di farina
75 gr di latte
Ingredienti per le tortine
200 gr di farina
50 gr di margarina
45 gr di zucchero di canna
12 gr di cacao in polvere
1 uovo
Ingredienti per la glassa
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua
3 quadrettoni di cioccolato fondente
30 gr di burro

Per prima cosa ho fatto un poolish con la pasta madre ed il latte ed ho aggiunto la farina. Il poolish deve riposare circa un'ora per per far partire il processo di lievitazione che servirà poi a far lievitare l'impasto. 
Trascorso il tempo necessario unisco al poolish il cacao,  lo zucchero, la margherina e per finire l uovo. Lavoro insieme tutti gli ingredienti per creare un impasto denso, ma soffice che dovrà lievitare 2 o 3 ore ancora. 
A lievitazione avvenuta faccio delle palline e le metto negli stampini di carta. Ogni pallina è di circa 20, 25 gr e a piacere posso riempirle con della cioccolata. Io le ho lasciate lievitare ancora un altra ora per poi infornarle a 180 gradi per 15 minuti. 
Per renderle piu golose è indispensabile guarnirle con la glassa. Io ho fatto la bianca con 50 gr di zucchero a velo e un cucchiaio di acqua bollente,  girando e creando una soluzione densa. Quella al cioccolato è fqtta sciogliendo i dafi di cioccolato fondente con il burro. 
Ho versato quindi un cucchiaio su ogni tortinave lasciato raffreddare.... buone feste!

2 commenti: