venerdì 19 ottobre 2012

Grissini al peperoncino



Per chi ama il peperoncino un modo speciale per gustarlo è, a mio paree, nel pane e nei suoi derivati, vi spiego perchè... Mi sono divertita per partecipare al contest di Bruciore2012 a prepare dei grissini con il lievito madre.
Ingredienti:
100 gr di pasta madre (rinfrescata)
200 gr di farina
100 ml di acqua
peperoncino in scaglie q.b.
sale q.b.
olio EVO q.b.

Sciolgo la pasta madre già rinfrescata con l'acqua tiepida ed il sale. Aggiungo la farina, un cucchiaio d'olio e dil peperoncino a scaglie. Impasto per un quarto d'ora fino ad avere un impasto elastico e soffice. Stendo l'impasto facendo una sfoglia alta circa 1/2 cm di forma rettangolare, ungo la superficio con dell'olio extra vergine d'oliva e spolvero con altra farina; lascio lievitare per qualche ora.
Quando l'impasto è pronto taglio delle strisce che allungherò tirandole dai lati e ruotandole su se stesse per dare loro una forma leggermente arrotolata;le dispongo nella teglia sopra la carta da forno.

Scaldo il forno a 200°, ungo ulteriorimente i grissini ed inforno per circa venti minuti.
Appena i grissini iniziano a dorarsi li tolgo dal forno e li lascio freddare.
Il perperoncino è assolutamente protagonista, ma il sapore non è eccessivo perchè il grissino attenua il piccante.

E' risaputo infatti che la sensazione del piccante di un peperoncino, è prodotta da una sostanza chiamata capsaicina che non è idrosolubile. L'assunzione di liquidi come l'acqua per esempio, in presenza di bruciori, non produrrà alcun beneficio, semmai amplificherà la sensazione di irritazione. Diversamente, la capsaicina è una sostanza liposolubile, cioè che si decompone in presenza di alimenti anche moderatamente grassi ad esempio con una buona dose di mollica di pane.
L'abbinamento peperoncino e pane o derivati è, per me, intenso e gustoso. I grissini sono perfetti per tutte le occasini ed a tutte le ore! Uno tira l'altro...
contest bruciore banner
http://www.toscanidasempre.it/





2 commenti:

  1. Preparo anch'io spesso i grissini con il lievito madre, ma non ho mai provato ad aggiungere il peperoncino. Seguirò il tuo consiglio e la prossima volta li farò "roventi"...
    Grazie per aver partecipato al nostro contest.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. chissà che buoni questi grissini.ciao a presto

    RispondiElimina