mercoledì 30 gennaio 2013

Pizza alla Parmigiana - la Regina delle pizza

la Regina delle Pizze è la pizza alla Parmigiana
Inutile dire che anche questa pizza è realizzata con il mio ineguagliabile lievito madre, che non sbaglia neanche una lievitazione. La pizza con la pasta madre ovviamente come sapore può essere uguale o molto simile alla pizza con altri lieviti, ma la sua digeribilità ed anche la sua consistenza e friabilità sono impareggiabili!
Il procedimento è "classico", rinfrescare la pasta madre la sera prima e al mattino preparare l'impasto, (farlo lievitare 6/7 ore in inverno è indispensabile), un paio d'ore prima di infornare stendere sulla teglia l'impasto e preparare il condimento.
Ma andiamo con ordine, i protagonisti:

200 gr di pasta madre rinfrescata
300 gr di farina di frumento
tre cucchiai di olio evo
sale
1 bicchiere di acqua
1 melanzana
olio per friggere
300 ml di passata di pomodoro
peperoncino
300 gr di mozzarella
30 gr di parmigiano

Esistono così tanti modi di prepararla che ognuono di noi ha il suo impasto pizza, fatto di infornate, esperimenti, intrugli, esperienze varie, fallimenti e successi.
Io faccio così: sciolgo la pasta madre rinfrescata con l'acqua tiepida fino a renderla liquida, aggiungo un cucchiaio di olio, la farina un po' alla volta e alla fine il sale. Lavoro l'impasto senza seccarlo troppo, senza aggiungere quindi troppa farina. Lascio lievitare.
Un paio d'ore prima di infornare stendo la pizza sulla teglia. Ci sono due possibilità: posso ungere con un po' d'olio la teglia per avere un effetto più croccante oppure posso spolverare con della farina per mantenere la parte inferiore più morbida. Lascio quindi riposare a forno spento.
Per il condimento: faccio cuocere la salsa di pomodoro con un po' d'olio e se piace di peperoncino, a me piace che il pomodoro sia ben cotto pertanto lascio ritirare fino a che la salsa non è bella densa.
La melanzana la taglio a fette alte circa mezzo centimetro e le friggo nell'olio di semi.
Appena tutto è pronto metto la salsa di pomodoro sulla pizza (abbondante!) e le melanzane le spargo su tutta la superfice. Inforno a 200° per circa 25 minuti.
A metà cottura e non prima per evitare di bruciarla, metto la mozzarella tagliata a pezzetti. A chi piace suggerisco di aggiungere una grattugiata di parmigiano per intensificare ulteriormente il gusto.
Adesso immaginate il profumo, il sapore ricco, succolento e invitante.
Noi 550 grammi circa di impasto ce li siamo mangiati in due....
Per ora sto mantenendo la promessa e per promuovere il pasta madre day pubblico ogni giorno una ricetta con la Gina, la mia pasta madre.

2 commenti:

  1. mi stuzzichi con questa pizza, mi viene proprio voglia di prepararmela

    RispondiElimina
  2. mai provata, ma dev'essere magnifica !

    RispondiElimina