domenica 24 marzo 2013

Mini Panini con Semi di Papavero


Finalmente... quanto tempo? troppo, ho sentito la mancanza del mio appuntamente settimanale con il post, mi sono mancati i vostri contatti, commenti, mi è mancato non poter creare, impastare, inventare, scrivere e tutto il resto.
Ma adesso posso vantare una bellissima cucina rossa e bianca con un top lunghissimo... tanto spazio per cucinare e.. un nuovo forno! Dopo venti giorni di astinenza mi sto dedicando a questi meravigliosi nuovi spazi e me li sto godendo.
In questo mese è successo di tutto nel mondo: nuovo papa, nuovo parlamento, per non parlare di tutti gli scandali alimentari, polpette impazzite, cibi misteriosi! Il rientro nella mia cucina è un bel segnale di ritorno alla creatività e tranquillità.
e non vedevo l'ora di proporre questa una nuova ricetta...
ho preparato dei panini molto piccoli, da mangiare in un solo boccone, con la farina semi integrale e i semi di papavero, da proporre come mini snack o da accompagnare ad un aperitivo. 
Ho scoperto i semi pochi anni fa, quando ho iniziato a panificare e documentandomi ho anche capito quanto sono preziosi per l'organismo, in particolare tutti i semi oleosi contengono fibre, calcio e sono un vero e proprio concentrato di energia vitale.
Oggi ho usato i semi di papavero che contengono anche proteine, vitamina E ed Omega 6.Sono conosciuti normalmente per il loro effetto sedativo contro stati di ansia e stress, ma sono ottimi anche per abbassare il colesterole.
Per un ventina di panini ho usato:
circa 80 gr di pasta madre rinfrescata
circa 200 gr di farina tipo 2
sale qb
tre cucchiai semi di papavero
un cucchiaino di malto d'orzo
mezzo bicchiere di acqua tiepida

Un paio di ore prima di preparare l'impasto ho messo i semi di papavero in una ciotolina coperti di acqua. I semi, infatti, tendono ad assorbire l'acqua ed ammorbidirsi, evitando di "rubare" l'acqua all'impasto.
Ho sciolto la pasta madre con l'acqua fino a farla diventare liquinda ed ho aggiunto due dei tre cucchiai di semi di papavero, il sale, il malto e per ultima la farina, delicatamente, impastando continuamente.
Ho quindi lasciato riposare 3/4 ore in una ciotola; trascorso questo tempo ho dato loro la forma rotonda ed ho atteso un'altro ora. I panini erano quindi pronti. Ho versato su di un tagliere i restanti semi di papavero e ci ho rotolato sopra i miei panini in modo da far attaccare anche in superficie i semini. 
Consiglio: se non dovessero attaccarsi in questo modo potete bagnare con dell'acqua la superficie dei panini e riprovare; l'acqua fa da collante e facilità questa operazione.
Ho infornato, in forno preriscaldato a 200° e ho cotto per circa 25 minuti.
La superficie superiore si colora leggermente e fanno una crosticina, ma all'interno restano soffici e alveolati.
Per l'aperitivo ho pensato di spalmarli con del burro e farcirli con del salmone, sistemandoli su un letto di rucola ed accompagnarli ad un prosecco frizzantino. Sono piaciuti... sono da mangiarne uno dietro l'altro, senza tregua!

3 commenti:

  1. Buono a sapersi, bellissimi questi panini... :)

    RispondiElimina
  2. che delicatezza questi panini con burro e salmone e semini vari.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. ben tornata mi mancavano le tue ricette!!! i miei complimenti per i panini sono deliziosi

    RispondiElimina