venerdì 5 aprile 2013

pane ai 5 cereali e mix di farine

Per le mie amiche cenetta speciale e in una cenetta speciale non può mancare un buon pane fatto in casa.
Ho pensato ad un pane che fosse  invitante per attirare la loro attenzione, goloso, originale e fantasioso proprio come loro!
E per chi vive in una dieta più o meno perenne erano requisito fondamenteale che che non le facesse sentire in colpa.... ho pertanto optato per i cereali!
Visto che qualche mese fa ho letto su una rivista  un articolo che recitava più meno così  "I nemici della linea si combattono rapidamente portando a tavola cereali integrali e in chicchi che asciugano, drenano e sgonfiano la silhouette", ho comprato i 5 cereali in fiocchi, quelli per la colazione, e ci ho fatto un pane meraviglioso.
Per renderlo ancora più fantasioso ho usato un mix di farine. Credo, infatti, che una buonissima abitudine sia quella di variare il più possibile il tipo di farina, evitare di usare sempre solo ed esclusivamente la farina raffinata (che io eviterei completamente) e variare.... variare.... variare.
E' possibile, è assolutamente possibile, fidatevi!
Insomma... ho usato un mix di farina integrale, farina di farro e farina di segale!
Ingredienti
200 gr di pasta madre rinfrescata
120 gr di farina di segale
120 gr di farina di farro
120 gr di farina integrale
sale qb
1 bicchiere di acqua
200 gr di fiocchi ai 5 cereali

Ho messo i cereali per un paio d'ore in una ciotola e li ho coperti di acqua per farli ammorbidire.
Ho sciolto la pasta madre con mezzo bicchiere di acqua tiepida e una volta liquida ho aggiunto i cereali, la restante acqua ed ho iniziato a versare le farine un po' per volta, un pizzico di sale fino a fare amalgamare tutto per bene.
Ho lasciato raddoppiare l'impasto per circa 6/7 ore. Ho bagnato con un pennello da cucina la superficie dell'impasto lievita e ci ho lasciato cadere, in modo che si attaccassero, un paio di cucchiai di cereali. Ho quindi infornato nel forno a 230°. Per 20 minuti ho tenuto il forno molto caldo, poi ho abbassato a 200° lasciando per altri 20 minuti e per finire altri 10 minuti a 180°.
Lascio freddare sempre in forno togliendolo dalla teglia  e appoggiandolo sulla griglia in modo che possa prendere aria da tutti i lati. Questo lo rende molto più croccante! 

2 commenti:

  1. Ho un vero e proprio amore per i cereali.. e le farine integrali, di farro o segale, specialmente.. mi fanno impazzire! Che pane meraviglioso, deve essere stato buonissimo!! <3 Complimenti! :D

    RispondiElimina
  2. Davvero invitante! anche a me piacciono i cereali! Ha un bell'aspetto!
    Giovanna

    RispondiElimina