mercoledì 2 ottobre 2013

Tortini di verdure, con pasta madre


Ogni post è diverso, ogni post nasce e cresce da qualcosa di vero, una ricetta, un piatto realizzato, poi prende forma sul blog e condito di parole e di idee diventa un qualcosa di più, diventa una storia, diventa un messaggio per tutti coloro che leggono, che leggeranno oggi, domani, in un tempo non definito e non calcolabile. 
Questo mondo mi affascina, mi incuriosisce, è una realtà apparentemente irreale, intangibile che ogni tanto per si concretizza in commenti, quindi persone, idee altre storie, altri blog che si incrociano in questo luogo indefinito della rete. 
E' divertente vivere questo spazio e mi piace molto l'idea di lasciare qualcosa in ogni post, qualcosa di utile, un pensiero, uno stimolo, penso ai post come tanti "messaggi nella bottiglia"che qualcuno leggerà con curiosità...

L'idea del post di oggi viene dall'autoproduzione. Dal desiderio di utilizzare in cucina il più possibile e per quanto possibile materie prime e quando possibile autoprodurre gli ortaggi, la frutta, gli aromi, le spezie nei nostri orti... o per chi non ha spazio e lo deriderebbe tanto, ma non si arrende come nelnostro caso e si ingegna in un creativo ortointerrazza. 
Perché? Sicuramente perchè produrre dal seme o dalla pianta, prendendosene cura, facendole crescere è un grande impegno e ogni foglia, ogni frutto diventa il risultato di  fatica, impegno ed ha il valore del successo, quindi un gusto più saporito.  
Un altro buon motivo è conoscere la provenienza di ciò che mangiamo, sapere come e con quali prodotti è stato coltivato e permette di prenderci cura di noi stesso  e della nostra salute.
Infine, è economico; qualche euro per delle piantina e si riesce a produrre per un'intera stagione, se poi siamo dei "trasformatori" e ci dedichiamo a fare conserve, sottoli, essiccare la nostra dispensa sarà sempre ricca!
E con questa idea che mi ronzava per la testa ho preparato dei tortini di verdure. Verdure provenienti in questo caso da un'azienda biodinamica e acquistati tramite il Gruppo di Acquisto Solidale del quale faccio parte che venerdì ha consegnato una ricca cassetta di verdure contenete peperoni, melanzane, zucchine, peperoncini, insalate ecc ecc. 

Per il ripieno ho fatto delle dadolate di zucchine, patate, peperoni e melanzane e li ho messi in forno con dell'olio, sale e spezie per circa una quarantina di minuti.
La sfoglia, che non è una vera e propria sfoglia ricca, è fatta semplicemente con il rinfresco avanzato della pasta madre.... pertanto oggi la ricette non esiste.... l'idea è semplicemente di prendere il rinfresco avanzato, che non usate per panificare e aggiungere semplicemente un po' di olio e farina, stendere con il matterello. Dai 150 gr di avanzo che avevo ho diviso in 4 pezzi, 2 più grandi e 2 più piccoli e ne ho fatto 4 sfoglie. Le più grandi le ho messe come base in uno stampo, ho riempito con le verdure e del formaggio (ognuno a proprio gusto ovviamente) e con le sfoglie più piccole ho fatto una specie di coperchio sigillato con la parte sotto.
Infornato per 35 minuti a circa 200°!
Semplici idee vegetariane, quando avete della pasta madre in esubero.

5 commenti:

  1. Con tutte quelle verdure è davvero un ottimo tortino :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo mi fa una gola bella idea di utilizzare il rinfresco della pasta madre !!!!!!!
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
  3. Grande!!! Mi è piaciuto moltissimo ciò che hai scritto sul mondo dei blog ed è esattamente come la penso io, l'unica motivazione per la quale dal 2007 continuo (di tanto in tanto) a postare i miei pensieri e le mie idee creative e non...
    Siamo un bel mondo e vorrei che potessimo sopravvivere a tutte le novità tecnologiche che verranno.
    In fondo dipende proprio da noi! ;)
    Ottimo suggerimento per l'avanzo del rinfresco... certe volte a me ne avanza davvero tantissimo! Ma tu di solito quanta ne conservi, dopo un rinfresco e una panificazione, da rinfrescare nuovamente?

    RispondiElimina
  4. che bello condividere! grazie Danda... Io solitamente conservo 150 g e nel rinfresco raddoppio utilizzando i 150 g del rinfresco per panificare. Se me ne serve un po' di più ne faccio semplicemnte di più.

    RispondiElimina
  5. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina