lunedì 6 gennaio 2014

Pane con farina di semola di grano duro rimacinata

Primo post del 2014, con questo blog che continua a raccogliere idee, preparazioni e sforna ogni volta una nuova esperienza.... E che sia un anno dolce e salato, cotto al punto giusto, gradevole al palato e gustoso, ricco di condimenti e in continua lievitazione, morbido e da condividere con chi amiamo. Un saporito anno nuovo a tutti voi...
Mani sempre in pasta con sempre la voglia di sperimentare nuovi ingredienti, nuove forme, nuovi pani, e l'esperimento di oggi è un pane classico, della tradizione, con la farina di semola di grano duro rimacinata.
Un "pane dal sapore del sud", un pane che ha sapore, salato, croccante e molto morbido ed alveolato al suo interno. 
Mi sono capitati tra le mani ben 5 kg di farina di semola di grano duro con la quale ho fatto della pasta fatta in casa poi ho deciso di provare ad impastarla per farci un semplice "tozzo" di pane e come tutte le cose semplici ha avuto un risultato sorprendentemente gradevole. La semola di grano duro non è molto usata dalle mie parti pertanto ero inizialmente scettica, ma devo assolutamente ricredermi perchè con pochi ingredienti e poca lavorazione il pane è venuto molto buono.
Mentre sto scrivendo sto giusto terminandone una fetta accompagnata da un tocco di cioccolata... Qualche ora fa sopra la fetta era finito un filo d'olio e del sale e qualche minuto dopo avevo dovuto sperimentare una fetta anche con un pomodoro secco, ma semplicemente per dovere di cronaca, per poter essere più obiettiva possibile in questa descrizione!
Ingredienti per un filoncino di 600 gr circa:
400 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
120 gr di pasta madre rinfrescata
250/280 ml  di acqua 
un cucchiaio di sale
4 gr di malto

L'impasto è ovviamente molto semplice: un unico impasto con l'accortezza di usare un lievito madre rinfrescato (al massimo) il giorno precedente.
Mescolo prima la pasta madre con farina e il malto ed inizio ad aggiungere l'acqua fino a completo assorbimento, poi aggiungo il sale e continuo ad impastare per qualche minuto. Impasto a mano o con l'impastatrice tenendo presente che rispetto al grano tenero questa farina assorbe maggiormente l'acqua, possiamo pertanto essere generosi ed aggiungerne una quantità superiore a quella indicata. 
L'impasto deve risultare non troppo pesante, ma non sarà elastico come il classico grano tenero. 
Preparo una palla e lascio lievitare un'oretta per poi riprendere l'impasto e dargli la forma che preferisco. Io ho fatto le classiche pieghe ed ho lasciato riposare fino al raddoppio, coperto da un panno. I tempi in questo periodo sono lunghi, il clima è ostile e servono almeno 5/6 ore prima di avere una buona lievitazione. 
Ho acceso quindi il forno a 220° e scaldato bene prima di informare. Come di consueto i primi 20 minuti faccio una cottura alta poi abbasso a 180° per altri 30/35 minuti, spengo il forno e lascio freddare sulla griglia. 
Con questo semplice tozzo di pane partecipo a Panissimo di Gennaio, la raccolta di Barbara e  Sandra dedicata al pane che raccoglie ogni volta esperienze di panificazione magistrali. Questo mese il tema è "l'etnico" e riflettendo su cosa è e può essere etnico anche un pane della tradizione regionale può esserlo, in un mondo dove ormai non devono esistere confini tutto ciò che è ispirato a costumi, tradizioni, è parte di una minoranza ed è patrimonio di tutti noi, da valorizzare. 

5 commenti:

  1. sono proprio felice di conoscerti e mi metterò subito a curiosare fra le tue ricette di pane!!! come sai siamo panificatrici seriali e curiosissime!! grazie per essere dei nostri: ti aspettiamo con altre ricette strepitose come questa!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo bravissima !!!!
    Un. Abbraccio :-))

    RispondiElimina
  3. devo dire magnifico un ottimo risultato

    RispondiElimina
  4. Già il pane di grano duro è tipico pugliese come me :)
    Anche io mi sono cimentata diverse volte, e d'estate il risultato è certamente migliore. Ora ho ricomprato la semola e mi accingo a rifarlo, sperando di avere un buon risultato, specialmente dopo alcuni tuoi consigli molto utili! ;)
    E dimenticavo... buon 2014!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!! Sono capitata per caso e sono davvero contenta di conoscere il tuo blog!!!
    Serena

    RispondiElimina