mercoledì 14 novembre 2012

Pane Integrale con Malto e Semi

Il solito pane? … In effetti un po’ simile ad altri esperimenti come il pane con semi di girasole, ma con qualche piccola variante.
In particolare l’ingrediente “innovativo” è il Malto d’orzo. Avevo letto tante ricette per il pane dove si utilizza malto d’orzo o di riso, ma non lo avevo mai sperimentato, anche perché non è semplice reperirlo. Sono riuscita a trovarlo nei negozi di prodotti biologici naturali ed ho scoperto che lo vendono anche nelle erboristerie.
Mi sono quindi documentata rispetto a questo Malto che, in poche parole non è altro che un dolcificante del tutto naturale utilizzabile, nella quotidianità, come sostitutivo dello zucchero e del miele. E’ inoltre utile per la panificazione favorendo la lievitazione del pane e delle pizze perché contiene il maltosio e un enzima capace di trasformare l'amido della farina in zuccheri direttamente utilizzabili dai lieviti della fermentazione. Quindi per parlare chiaro: aggiungendo agli impasti piccole quantità di malto si aumenta la disponibilità di nutrimento per il lievito, che, quindi, può svolgere meglio la sua azione. E’ tutto “cibo” per la nostra pasta madre…
Il Malto deve essere addizionato durante l'impasto in modica quantità, circa l’1% rispetto alla farina, un cucchiaino per 500 gr di farina per chi fa un po’ ad occhio come me… e oltre ad attivare e facilitare la fermentazione favorisce la formazione di una crosta di colore bruno e da un buon profumo al pane…
E dopo tutte queste informazioni… la ricetta:

ingredienti
1 cucchiaino di malto d’orzo
150 gr di semi misti:
semi di lino,
semi di girasole
semi di zucca
e semi di sesamo
1 bicchiere di acqua tiepida
sale q.b.
350 gr di farina integrale
La sera prima ho rinfrescato la pasta madre e messo i semi in una ciotola e li ho coperti con acqua bollente per ammorbidirli.
La mattina dopo ho preparato l’impasto sciogliendo la pasta madre con mezzo bicchiere di acqua tiepida ed ho poi aggiunto il malto d’orzo e il resto degli ingredienti. Ho lavorato l’impasto una quindicina di minuti fino a renderlo omogeneo. Il miscuglio con tutti i semi aveva un bell’aspetto, leggermente scuro grazie al malto e la farina integrale.
Ho unto con dell’olio lo stampo da plumcake e ho versato l’impasto, l’ho coperto e lasciato lievitare per 6/7 ore. La cottura l’ho fatta a 220° i primi 15 minuti ed a 190° i restanti 20. Nella prima cottura a temperatura alta il pane è cresciuto ancora di più ed ha fatto un bella crosta esterna. A fine cottura ho spento il forno e lasciato freddare il pane togliendolo dallo stampo. E’ consigliabile farlo freddare fuori dallo stampo per evitare che “trasudi”.

5 commenti:

  1. ciao, ma sai che anch'io volevo provare ad utilizzare il malto d'orzo? leggendo il tuo post mi sembra di capire che funzioni alla grande! devo prenderlo e provare.
    delizioso il tuo pane
    alice

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Sai che nemmeno io l'ho mai usato il malto d'orzo? ....e lo sto cercando per provarlo.
    Questo pane è venuto benissimo..bisogna assolutamente che io lo trovi!!!
    Baci ^_^ Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!! prova... anche come alternativa allo zucchero o del miele nel the, a colazione!

      Elimina
  3. Brava Chiara! M piacciono molto i semi nel pane...integrale poi è squisito!
    Baci, Sandra

    RispondiElimina