lunedì 28 gennaio 2013

treccine di kamut

 
Treccine, panini, stelline, palline, fiocchetti, filoncini.... La ricetta di oggi non è tanto una ricetta quanto una proposta di laboratorio di manipolazione!!!!
In realtà l'impasto per pane e derivati ha una consistenza perfetta per creare nuove forme o semplicemente pasticciare e godere di questo gioco... Forse panificare ha un effetto su di me di ritorno al passato quando giocavo con il pongo o con la creta crando oggetti e forme di ogni tipo!
Oggi pertanto ho fatto un impasto con la farina di kamut, ho fatto dei bachi e per concludere ho intrecciato e informato!
In realtà, oltre al semplice fatto estetico le treccine proprio per la loro consistenza sono croccanti e arricchite di sapore grazie alla olio e al sale che le completa!
ingredienti per l'impasto:
100 gr pasta madre rinfrescata
200 gr di farina di kamut
mezzo bicchiere di acqua
sale qb
olio qb
Sciogliere la pasta madre con parte dell'acqua tiepida ed aggiungere lentamente la farina, l'olio e la restante acqua dove è già stato sciolto il sale.
Lasciar lievitare fino al raddoppio e manipolare fino a dare la forma di trecce, infornare per circa 20 minuti a 200°. Appena pronte, ancora calde condirle con olio e sale a piacere.

Oltre alla ricetta, oggi vorrei ringraziare l'Ennesimo Blog di Cucina  per la menzione speciale "frugale"alle Polpette di Pane, che ha reso sicuramente più allegra la giornata piovosa e noiosa di oggi. L'aver avuto una menzione in un contest sul tema del riuso e il non spreco in cucina mi rende ancora più orgogliosa... grazie ancora!
Altra notizia importantissima: il pasta madre day che per il 2013 sarà il 2 febbraio; l'evento della Comunità del cibo pasta madre della quale faccio parte come spacciatrice organizza per sabato una giornata di promozione della pasta madre. Io ho già un'idea di come festeggiare .... e per diffondere l'uso della pasta madre mi impegno a postare per questa settimana una nuova ricetta ogni giorno! 

3 commenti:

  1. Ciao Chiara! Cercavo proprio una ricettina di kamut perchè ho la farina in dispensa che attende...Queste treccine buonissime fanno al caso mio! Solo una cosa: non ho la pasta madre, posso mettere il lievito? e quanto ne va in questo caso?
    Grazie e complimenti!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marisa che domanda difficile! Ovviamente puoi provare a farla anche con altri lieviti, anche se in realtà non esiste una conversione standard tra lievito madre e lievito di birra. Con queste dosi comunque te ne basta pochissimo, calcola che devi aumentare la farina che io avevo già in parte nella pasta madre! fammi sapere il risultato... a presto

      Elimina
  2. che foto invitanti... devo procurarmi sia la pasta madre che il kamut, però!

    RispondiElimina