giovedì 22 novembre 2012

Tigelle e Cioccolata Spalmabile

Questi primi freddi fanno venir voglia di calore  e di dolcezze.... quindi per sopportare le prime sere invernali mi sono dedicata a preparare le tigelle e una deliziosa crema spalmabile al cioccolato.
Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle focaccine piccole tipiche del modenese che vengono cotte in delle forme sul fuoco.
Oggi avevo voglia di impastare ed ho sperimentato le tigelle anche se senza la strumentazione tradizionale, ma con una semplice padella antiaderente. Ero curiosa di vedere cosa succedeva al mio impasto a cuocerlo diversamente rispetto al classico forno!
Il risultato è stato ottimo... e ci siamo mangiati tigelle prima ripiene di formaggio spalmabile e non contenti abbiamo riempito le tigelle con la cioccolata scalmabile. Sono sinceramente indecisa: non so se preferisco la versione salata o la versione cioccolatosa...
Ma andiamo con ordine:
Per 15 tigelle:
100 gr impasto rinfrescato
200 gr di farina di frumento tipo 2
1 cucchiaino di malto di orzo
un bicchiere di acqua tiepida
un pizzico di sale
L'impasto è piuttosto classico, senza aggiunta di ingredienti particolari, anche se credo che la ricetta  "originale" preveda l'aggiunta di strutto, essendo vegetariana però non ne sento la necessità!
Pertanto: impastare farine e acqua, aggiungere il malto per facilitare la lievitazione e a fine lavorazione un pizzico di sale e lasciare il tutto a riposare fino al suo raddoppio.
La pasta lievitata deve essere divisa in 15 palline e lasciata altre due ore a lievitare.
Si scalda la padella antieredente leggermente cosparsa di un filino d'olio (o burro) e si fanno cuocere le tigelle. Le palline devono essere schiacciate delicamente per dare loro una forma circolare dell'altezza di 5/6 cm  e lasciate cuocere in padella a fuoco basso per una quandicina/ventina di minuti. All'esterno prendono un colore d'orato e l'interno resta soffice e delicato.
Che buone....
Per la cioccolata spalmabile
150 gr di cioccolata fondente
70 ml di latte
50 gr di zucchero a velo
35 gr di burro
Tritare la cioccolata nel frullatore fino a renderla quasi una polvere e metterla in un tegame a fuoco lento aggiungendo lentamente e mescolando continuamente il latte tiepido. Aggiungere quindi il burro e lo zucchero a velo e lasciare sul fuoco qualche minuto, ma non far bollire.
Lasciare freddare e far riposare in frigo qualche ora per renderla di una consistenza più densa, molto simile alla cioccolata spalmabile che conosciamo.

 Io non sono amante delle cose troppo dolci e questa cioccolata spalmabile mi è sembrata un ottimo risultato!

4 commenti:

  1. CIAO!
    ti ho conosciuta tramite KREATTIVA...che fortuna che ho avuto!!
    quante ricette golose!!! e che buona questaaaaaaaaa!
    passa a trovarmi se ti va :D
    ciao ciao!
    http://lecosedilau.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho il piacere di conoscere il tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, mi unisco ai tuoi follower! ti aspetto da me se ti va :-)
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/

    p.s. mi hai fatto venire una fame :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao
    grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, quante belle ricette sul tuo blog ti seguo volentieri buone feste
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina