lunedì 11 febbraio 2013

pane millefoglie all'erba cipollina e formaggio

 La proposta sperimentale di oggi è un mix di idee e ricette trovate sul web in queste ultime settimane: si ispira a così tante idee diverse che ho non so più quale era l'idea originale.Questa è una delle cose belle del web, si può spiare nelle dispense altrui e scoprire ingredienti segreti, si può guardare nelle foto delle tavole imbandite e prendere uno spunto per un nuova disposizione, insomma ci si può contaminare a vicenda e la trovo una grande ricchezza. 
Ormai mi dedico ad impastare e panificare almeno due o tre volte a settimana e mi sto accorgendo che il pane oltre ad essere perfetto per accompagnare le portate, per fare scarpetta nei sughi, può essere protagonista assoluto, diventare lui stesso una portata principale se arricchito, farcito, guarnito a dovere..
E da queste elucubrazioni è nato questo pan brioche dalle millepieghe ripieno di formaggio spalmabile, erba cipollina e pepe di caienna. Il nome deriva dalla composizione fatta da tante forme rotonde imbottite e piegate fino a formare un'unica unità e le pieghe sono la caratteristica estetica più evidente. Io ho lasciato le pieghe anche nella tovaglia per valorizzarle.... Il ripieno è piccante grazie al pepe di caienna che è una polvere di peperoncino orginaria della Caienna, in Guinea, piuttosto forte. Potrebbe essere sostituito con della paprica per aroma e consistenza simile. Ho aggiunto poi dell'erba cipollina fresca tagliata a piccoli pezzi e a smorzare un buon formaggio spalmabile, io ho usato il philadelphia.

ingredienti per l'impasto
1 bicchiere di latte
20 grammi di burro
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio da caffè dimalto d'orzo
1 cucchiaio da caffè di sale
2 uova
200 gr di farina
1 cucchiaio da minestra di maizena
150 gr di pasta madre

ingredienti per la creama
50 gr di burro
80 gr di formaggio spalmabile
erba cippoliina
basilico
sale
pepe di caienna macinato
Ho sciolto nel latte tiepido la pasta madre rinfrescata ed ho aggiunto prima gli ingredienti liquidi, compreso il burro sciolto e successivamente il resto degli ingredienti, uno alla volta, lentamente e continuando ad amalgamarli insieme. Per ultima la farina. Ho usato la maizena per rendere la consistenza ancora più morbida, ma si potrebbe usare anche la fecola di patate in alternativa.
Ho lasciato lievitare per 4/5 ore per poi dargli la forma e farcirlo.
La crema l'ho preparata mescolando il burro ammorbidito con il formaggio, l'erba cipollina, il pepe di caienna e ci ho riempito dei dischi realizzati con l'impasto.
Ho fatto infatti una sfoglia di impasto di circa 5 mm, rotonda (il diametro deve essere della dimesione dello stampo), ci ho messo la crema di formaggio, ho piegato a metà i dischi e li ho posizionati uno accanto all'altro nella teglia del plum cake.
Ho lasciato lievitare per un'altro paio d'ore e informato per mezz'ora a 180°.
Il risultato è un pane soffice, briosciato e molto molto saporito.


7 commenti:

  1. Mamma che bontà!!! Amo il pane in tutte le sue varianti! E questo sarà davvero ottimo!
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Ma che bel bog che hai ti seguo con piacere, se ti va passa a trovarmi. A presto Veronica
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che pane stupendo! :D Veramente gustoso e raffinato! Ti conosco oggi grazie al consiglio di un'amica e sarà un piacere seguirti! Un abbraccio e complimenti :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara, complimenti per questa ricetta c'è un pensiero per te nel mio blog!! CIAO Letizia http://magiedelforno.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao letizia! grazie veramente di cuore per avermi citato! ovviamente è sempre entusiasmante rendersi conto che i post sono letti e apprezzati e che esistono dispersi per il paese dei lettori attenti e curiosi. grazie ancora

      Elimina
  5. Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. bellissima questa ricetta mi piace un casino!!

    RispondiElimina