domenica 24 febbraio 2013

Pizzette-aperitivo di pasta madre

Giorni un po' incasinati: è in arrivo la nuova cucina, pertanto per ora si smonta, rimonta, ed è impossibile cucinare. Le ultime cose che sono riuscita a preparare prima di far scomparire il tavolo e tutta la dispensa sono queste pizzette con gli avanzi dell'impasto.
Questa è una ricetta di "riciclo": improvvisata con gli avanzi dell'impasto destinato ad altro. A me succede spesso di produrre in abbondanza, esagerare con le dosi e trovarmi dell'impasto in più rispetto ad i progetti iniziali ed anche con il Millefoglie sono stata molto generosa fino a trovarmi circa 200 gr di impasto pronto in eccesso. Ho quindi preparato queste pizzette per l'aperitivo, che come ogni stuzzichino che si rispetti si sono fatti mangiare senza indugi!

La ricetta dell'impasto con il quale ho preparato questa ventina di pizzette è quindi quella del pane millefoglie che trovate qui, ma il risultato sarebbe perfetto anche con l'impasto normale per la pizza che trovate, invece, qui, o con i vostri "avanzi".
Il procedimento lo avrete già capito: stendo l'impasto con il matterello realizzando una sfoglia di 3/4 cm, la condisco a piacere:
passata di pomodoro
olio
sale
origano
(formaggio a piacere)
dopodichè arrotolo l'impasto dal lato lungo su se stesso. Lascio riposare una ventina di minuti per poi tagliare delle rondelle dello spessore di circa 5 cm.
Inforno a 200° gradi per circa 20 minuti.

6 commenti:

  1. Eh no, cara.. alle pizzette non posso resistere! :D Che meraviglia, ti sono uscite perfettamente! Complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!
    Carinissima l'idea di queste pizzette arrotolate! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. buonissima idea certo sei bravissima con i lievitati eh, sono un pò invidiosa, io sono una frana

    RispondiElimina
  4. mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  5. Buonissime queste pizzette, semplici e geniali!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto! Pamela
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  6. Che belle, mica come i soliti tristi salatini da bar!

    RispondiElimina