mercoledì 1 febbraio 2012

il primo pane non si scorda mai...

la pasta madre era pronta... ho fatto il pane!
ho fatto un rinfresco della pasta madre: metà l'ho tenuta e sarà il mio lievito naturale anche per le prossime esperienze di panificazione, l'altra metà l'ho usata per fare il pane.

la sera ho fatto il primo impasto con questa ricetta:
250 gr di pasta madre
600 gr di farina integrale
2 bicchieri di acqua tiepida
(sono toscana pertanto non metto il sale nel pane!)

ho prima sciolto la pasta madre con l'acqua fino a farla diventare completamente liquida poi, piano piano, sempre mescolando ho aggiunto la farina, mantenere l'impasto più omogeneo prossibile.
Io preferisco mescolate la pasta madre liquida con la farina in una terrina e fin quando non si amalgama e si stacca dal recipiente continuo a lavorarla la dentro.

Appena ho un impasto denso inizio ad impastare con le mani...
Più si impasta meglio è... impastare con le dita, con i palmi delle mani, gli avanbracci, i polsi, tirare, premere, strizzare, sbattere sulla spianatoia
I risultati migliori sono quelli della pasta molto coccolata !!!
Dopo aver coccolato il mio impasto l'ho messo nella staessa terrina, coperto con un pannetto umido e posizionato in una zona piuttosto calda della cucina, nei pressi del riscaldamento.
Ha riposato tutta la notte e al mattino l'ho nuovamente impastata, per poi farla lievitare in uno straccio per altre 3/4 ore.
Dopodichè ho cotto la pagnotta nel forno caldo a 250° per i primi 15 minuti, poi ho abbassato a 210° circa per altri 30/40 minuti.. ed ho sfornato questa meraviglia


oltre ad esser molto bello alla vista, con le pieghe sulle superficie, una bella crosta croccante, posso affermare che anche il sapore era molto buono...
Il risultato è stato un filoncino integrale con un interno soffice di circa 1 kg e mezzo..

Nessun commento:

Posta un commento