domenica 5 febbraio 2012

il segreto della manitoba

nuovo esperimento.... con la magia della Manitoba!
La Manitoba è una farina che facilita la lievitazione o meglio che "aiuta" l'impasto a mantenersi per più tempo. Contiene molte proteine, glutine ed ha una notevole capacità di assorbimento dell'acqua pertanto viene usata solamente nel caso di impasti con lieviti naturali (non con lieviti chimici, lievito di birra o altro..)
E' una farina che proviene dal Nord America, dalle etichette dei prodotti in commercio vedrete che la maggior parte proviene dal Canada. Io ho trovato un prodotto locale dell'Antico Molino Rosso (che è anche certificato biologico)...
La lievitazione è andata molto bene... la piccola varizione della ricetta è stata:
200 gr di pasta madre rinfrescata
400 gr di farina 
100 gr di farina manitoba
quasi 2 bicchieri di acqua tiepida


ha lievitato tutta la notte e questa è la forma che aveva quando l'ho infornta (le pieghe laterali sono della lievitazione!). Effettivamente era "gonfiata" un po' di più..
ho fatto un esperimento anche nella cottura:
15 minuti a 220° e 35 minuti a 190°
questo mi ha permesso di ottenere una crosta croccante, ma meno dura....


il risultato era bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento