domenica 3 febbraio 2013

Flauti al cioccolato

 
Ieri ovviamente grande festa: ho festeggiato il PRIMO ANNO DELLA GINA (la mia PM) e il pasta madre Day, che casualmente quest'anno è capitato proprio nello stesso giorno! 
Ho festegiato tenendo tutto il giorno "le mani in pasta" e cercando di contaminare e diffondere la pasta madre a chi ancora non la usa. Nel pomeriggio di ieri ho panificato con il mio migliore amico  Nicco piccolo, che ancora non ha tre anni ed ha fatto il suo primo pane con tantissima passione ed entusiasmo, con grandissima attenzione e con ottimi risultati. 
Oltre a fare il pane, ho cercatp delle ricette per bambini, per poter  preparare insieme anche una bella merenda,  ovviamente con una porzione di pasta madre: i flauti ripieni di cioccolato!
Le sue tartarughe di pane sono venute benissimo e da tutta la famiglia sono stati apprezzati anche le dolcezze della Gina.
Ingredienti per 15 fllauti:
100 gr di pasta madre rinfrescata
50 ml di latte
200 gr di farina 
50 gr di zucchero 
35 gr di burro
3 cucchiai di olio di semi
3 cucchiaini da caffè di miele
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata q.b.
per il ripieno: cioccolata spalmabile

Ho sciolto la mia pasta madre (rinfrescata la sera precedente) con il latte tiepido. Ho aggiunto tutti gli ingredienti iniziando dal burro sciolto, l'olio di semi e l'uovo. A questo composto liquido ho aggiunto, continuando a girare in modo da amalgamare tra loro i vari ingredienti, lo zucchero e il miele, il burro e l'olio, sale, scorza di limone e un po' alla volta la farina setacciata. 
Io ho usato una farina di grano tenero di tipo 2 e come si vede dagli ingredienti ho cercato di usare poco burro aggiungendo dell'olio e poco zucchero sostituendolo in parte con il miele. Il risultato è stato positivo anche perchè i flauti erano più leggeri, meno stucchevoli e comunque dolci e soffici. 
Ho fatto una palla con il mio impasto, lavorandolo bene qualche minuto ed ho lasciato riposare per 4/5 ore. 
La pasta, di un bel colore giallo, era a questo punto lievitata e l'ho stirata con un matterello facendone una sfoglia di circa 7/8 millimetri.
Dare la forma ai flauti è semplice: dalla sfoglia ricavo dei rettangoli di circa 6 cm di base e 10 di altezza e la parte finale del lato lungo la taglio con delle strisce di circa 1 cm. Farcisco con la cioccolata mettendone un cucchino da caffè abbondante nella parte senza tagli. Io ho scelto una cioccolata spalmabile amara deliziosa....
A questo punto l'arrotolo su se stessa e faccio in modo che la parte finale delle strisce si trovi nella parte inferiore del mio flauto per evitare che durante la cottura si apra. Sigillo dalle parti piegando su se stessa la pasta. 
Lascio lievitare per almeno altre 2 ore.







Fino a qua niente di complicato... la cosa più difficile per avere un buon risultato è senza dubbio la cottura.
Ho fatto un paio di tentativi e il risultato migliore è stato quello con forno a 180° (anche più basso se avete un forno che scalda molto o piccolo di dimensioni) per 20 minuti. Il consiglio è fare attenzione che non si colorino troppo in modo da lasciarli soffici all'interno, stile panbrioche.
Risultato goloso!
piccolo

4 commenti:

  1. Bellissimi e buonissimi... buon compleanno alla Gina!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta! adoro i lievitati, purtroppo non sono ancora riuscita a far "sopravvivere" la pasta madre che diverse volte mi è stata regalata...in alternativa quanto lievito di birra devo mettere per fare questi flauti?
    Complimenti per il blog! CIAO Letizia

    RispondiElimina
  3. ciao letizia... ti dico la verità non saprei farti una conversione pasta madre - lievito di birra, anche perchè cambia la dose di farina, comunque ne è sufficiente molto poco!

    RispondiElimina
  4. Che buoni, e' un po' che cercavo una buona ricetta dei flauti grazie ciao ciao : )

    RispondiElimina