sabato 11 febbraio 2012

il rinfresco

sottotitolo: per simona


Il rinfresco va fatto per mantenere "in vita" il lievito madre. 
Questi sono i vari passaggi:
per prima cosa prendete metà madre, la mettete in un recipiente e aggiungete circa un bicchiere di acqua tiepida.






Sciogliete il lievito fino a farlo diventare completamente liquido. Appena aggiungete acqua e farina il liquido inizierà a reagire immediatamente e a fare delle bollicine.







Continuate a mescolare (io solitamente utilizzo la forchetta) e aggiungete una quantità di farina pari al peso della vostra pasta madre. 
Continuate a girare e mescolare fino a quando la pasta non inizia a staccarsi dalle pareti del vostre recipiente.



A questo punto io impasto con le mani. La madre resta comunque abbastanza morbida. Depositatela in un contenitore di vetro e copritela con un panno umido. Se la usate dopo oltre due giorni mettetela in frigo, se, invece, pensate di usarla a breve o il giorno successivo lasciatela in un luogo a temperatura costante (dentro il forno spento per esempio). Se volete farla lievitare abbastanza mettete vicino della frutta. La foto con la frutta è fatta al termine dell'operazione di rinfresco, l'altra 12 ore dopo quando è raddoppiata di volume ed ha una piccola crosta in superficie.






6 commenti:

  1. che bel lavoro. la mia non è così. comunque a pranzo ho fatto della schiacciata. era mangiabile ma non ha dato grandi soddisfazioni.
    simona

    RispondiElimina
  2. ma come?? io proverei a mettere un altro cucchiaino di miele nel prossimo rinfresco! giusto per vedere se migliora la lievitazione!

    RispondiElimina
  3. Rinfresco della Gina fatto, incrocio le dita :-)

    RispondiElimina
  4. ciao, ho letto i passaggi per la pasta madre, intanto ti faccio i miei complimenti e poi proverò a farla a breve.. :)
    però mi sfugge una cosa nei passaggi del rinfresco.. quando dici "Sciogliete il lievito fino a farlo diventare completamente liquido. Appena aggiungete acqua e farina il liquido inizierà a reagire immediatamente e a fare delle bollicine." per lievito intendi la pasta madre? è la pasta madre che diventa liquida?
    grazie mille

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      si. Sapevo di non essere stata troppo chiara....infatti ho messo delle foto!
      Comunque si, aggiungo l'acqua e sciolgo la pasta madre con una forchetta. Salamente successivamente aggiungo la farina necessaria per il rinfresco. Saluti e fammi sapere come procede!

      Elimina
  5. Ciao chiarina, volevo sapere
    Cosa pensi della conservazione in frigo con coperchio ermetico...per me
    È perfetta, ma ho saputo da poco che non dovrebbe chiudersi...ma se è così, perché il lievito viene legato così stretto nel panno?
    Grazie
    Serena

    RispondiElimina